Voreppe, Francia


Il caso di studio francese è situato a Voreppe, una città di circa 10.000 abitanti che si trova a 15 km a nord-ovest di Grenoble. La città è collegata a Grenoble via treno (tragitto di circa 10 minuti). Il quartiere caso di studio è posizionato immediatamente accanto alla stazione ed è collegato a tutti i servizi circostanti.

Il caso di studio ZERO-PLUS consiste nella costruzione di 20 abitazioni collettive popolari (edificio di forma esagonale in figura, parte superiore) da affittare, per un’area abitata totale pari a circa 1.400 m². La realizzazione dell‘edificio è parte di un programma più ampio che comprende anche la costruzione di 28 abitazioni popolari per la vendita (edificio di forma rettangolare in figura).

Gli appartamenti si troveranno a piano terra dell’edificio e in 4 piani superiori, distribuiti intorno ad una colonna centrale. Un parcheggio interrato comune sarà realizzato per entrambi gli edifici. L’edificio caso di studio sarà costruito secondo lo standard francese BEPOS (Bâtiment à Energie POSitive = Edifici ad Energia Positiva), che include obiettivi per la riduzione dei consumi energetici e dell’energia grigia.

Galleria

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Accedi

Notiziario